L’opera, aggiornata con le modifiche introdotte dal cosiddetto “decreto correttivo” in vigore dal 31 dicembre 2024, offre un quadro complessivo della disciplina del ciclo di vita digitale dei contratti pubblici, dalla programmazione all’esecuzione. I diversi temi sono trattati con specifico ...
L’opera, aggiornata con le modifiche introdotte dal cosiddetto “decreto correttivo” in vigore dal 31 dicembre 2024, offre un quadro complessivo della disciplina del ciclo di vita digitale dei contratti pubblici, dalla programmazione all’esecuzione. I diversi temi sono trattati con specifico riferimento a ruolo, funzioni, attività e responsabilità del RUP, dei responsabili di fase e, in generale, del personale di supporto a queste figure, non solo attraverso la lettura ragionata delle norme del Codice, ma anche degli orientamenti giurisprudenziali e dei pareri di Autorità (ANAC, MIT, Corte dei conti, ecc.).
Il volume, strutturato in quattordici capitoli tematici, affronta anche temi relative alle capacità trasversali (soft styches) che il Codice richiede a questa figura, quali le abilità comunicative, organizzative e le conoscenze digitali che caratterizzano il RUP, in modo più marcato rispetto al passato, come un soggetto che deve guidare, coordinare e controllare il processo contrattuale per conseguire l’obiettivo dell’affidamento dell’intervento pubblico e della sua esecuzione con la massima tempestività, il miglior rapporto qualità-prezzo e nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e concorrenza, in funzione del preminente interesse della stazione appaltante e della collettività.
L’opera tratta anche gli aspetti contabili relativi alla programmazione degli interventi pubblici, in raccordo col bilancio degli enti locali, e approfondisce i profili di responsabilità amministrativa. Completa di schemi e tabelle riassuntive, è pensata sia per i professionisti esperti nel settore degli appalti, sia per chi si avvicina per la prima volta a questo ambito di attività.